top of page

La nostra storia

Lo Stemma del Gruppo Bandistico Cerite
(fai clic per ingrandire)

La storia della Banda Musicale di Cerveteri ha inizio nel lontano 1945 quando il Maestro Vincenzo Pomparelli riunisce un gruppo di ragazzi ed adulti, e comincia ad insegnare loro la musica.

Il gruppo non ha una sede e le prove vengono effettuate in strutture occasionali: nell’edificio dell’asilo delle suore, in un locale situato vicino al bar Polenta e nella vecchia chiesa di San Rocco. Circa un anno dopo la Banda esce festosa per le vie del piccolo paese. Più volte il gruppo si disgrega e altrettante volte si ricompone, cambiando continuamente sede per le prove: dal vecchio edificio, ormai distrutto, delle scuole elementari alle stanze del comune situate sopra la farmacia. Negli anni ’70 tra i ragazzi della scuola di musica, già istituita negli anni ’60, volenterosi di apprendere l’arte musicale, ce ne sono alcuni che dimostrano particolare attitudine: Ugo ed Enzo Valeri, Benedetto Cassarà, Marco Luchetti, Amedeo Ricci ed Augusto Travagliati che frequentano il Conservatorio di Musica conseguendo il Diploma.

Si interrompe per quindici anni l’attività bandistica fino a quando, nel 1993, il Maestro Augusto Travagliati istituisce la Scuola di Musica con l’aiuto della Pro Loco.

Nel 1994 si costituisce l’Associazione Amici della Musica di Cerveteri con la Presidenza di Aurelio Badini, stimato imprenditore, attivo da sempre nello sport e nel sociale.

L’Associazione nasce con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso corsi aperti a tutte le età. Grazie all’impegno degli insegnanti e alla qualità espressa dall’attività della Scuola di Musica, numerosi allievi hanno raggiunto obiettivi importanti Laureandosi al Conservatorio intraprendendo così attività lavorative come insegnanti e come concertisti.

Il 18 giugno 1995 si esibisce il Gruppo Bandistico Cerite per le vie di Cerveteri e viene accolto con affetto da tutta la città.

La Banda, composta da circa  50 elementi e diretta dal Maestro Augusto Travagliati, si esibisce in sfilate e concerti nelle manifestazioni più importanti della cittadina etrusca e vanta notevoli consensi di pubblico per le  puntuali esecuzioni di Musiche da Film, Marce Sinfoniche e repertorio Moderno e Classico.

Il Gruppo Bandistico è iscritto nell’Albo Provinciale e quello Regionale delle Bande Musicali ed ha aderito a raduni musicali: Giubileo 2000, Centenario Verdiano (organizzati dalla Provincia di Roma), ha partecipato a concorsi nazionali riscuotendo eccellenti risultati, alla manifestazione sportiva nazionale di nuoto in Sardegna come Banda Ufficiale della Manifestazione, Raduni Bandistici in tutta Italia, dalla Sicilia (Tusa, San Fratello, Gerace Siculo) al Friuli (Cividale del Friuli), in Germania (Furstenfeldbruck), è stata chiamata per uno spot televisivo di “Amadori” trasmesso sulle TV Rai e Mediaset ed è stata inserita nelle trasmissioni di TV 2000 in uno “Speciale Bande Musicali”. 

bottom of page